Giurisprudenza

Diritti delle persone con disabilità

Presentazione

Presentazione

Il corso si inserisce all’interno del progetto di ricerca e insegnamento “The Rights of persons with disabilities in the European context”, selezionato dall’Unione europea nell’ambito del bando Erasmus Plus Programme-Jean Monnet 2014.

Il corso si propone di esaminare e analizzare la condizione giuridica e i diritti delle persone con disabilità, anche attraverso lo studio dell’evoluzione che ha caratterizzato l’attenzione degli ordinamenti giuridici nei confronti del tema della disabilità.
Particolare attenzione verrà attribuita, nel corso delle lezioni, all’analisi delle fonti che regolano la materia, con particolare riguardo ai temi dell’istruzione, del lavoro, dell’assistenza e della vita indipendente delle persone con disabilità.

In questa prospettiva, ampio spazio verrà dedicato allo studio dei principi affermati dalla Convenzione della Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità del 2006, dalla normativa europea, dai principi costituzionali rilevanti in materia e dalle più importanti normative nazionali e regionali.
Le lezioni saranno inoltre caratterizzate dall’esame e dallo studio dei più significativi casi giurisprudenziali, anche in ragione della particolare disciplina che contraddistingue la protezione giudiziaria avverso le discriminazioni nei confronti delle persone con disabilità.

[ !!! ]

Area pubblica

Questa pagina è accessibile anche senza autenticazione

Avviso!!!

Dal 9 ottobre 2017 sarà online una nuova versione della piattaforma Ariel.

I siti didattici assumeranno una veste grafica rinnovata e saranno pienamente fruibili anche da mobile.

Nelle prossime settimane riceverete maggiori dettagli all’indirizzo di posta di Ateneo.

Contenuti in formato flash

Hai difficoltà con Chrome o Firefox ad accedere ai contenuti di Ariel in formato flash?

Modifica le impostazioni del browser seguendo le indicazioni illustrate in questa breve guida